Home » Notizie » Cambio di residenza in tempo reale

Cambio di residenza in tempo reale

Ministero dell’Interno. Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo. Modalità applicazione art. 5 (Cambio di residenza in tempo reale, Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35.

Le novità introdotte dai commi l e 2 dell’ art. 5 del decreto-legge 09/02/2012, n. 5, convertito in legge 04/04/2012, n. 35, introduce nuove  disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le seguenti dichiarazioni, di cui all’art. 13 del DPR 223/1989:

a) trasferimento di residenza da altro Comune o dall’estero ovvero trasferimento di residenza all’estero;

b) cambio di abitazione;

Le stesse dovranno essere effettuate attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno, che sarà possibile inoltrare al comune competente con le modalità di cui all’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche con le seguenti modalità:

a) tramite l’apposito sportello comunale (Via A. Doria 49, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:30);

b) per raccomandata (al seguente indirizzo: Ufficio Anagrafe – Via A. Doria 49 – 15075 Mornese);

c) per fax (al seguente numero: 0143 875412);

d) per via telematica (indirizzo pec: mornese@cert.ruparpiemonte.it ; indirizzo posta elettronica semplice: mornese@libero.it)

Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

1) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

2) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Calta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

3) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

4) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice”.

Alla sezione modulistica sono reperibili i modelli di dichiarazione di residenza.