Accesso ai servizi

Il turismo

Mornese è un piccolo comune piemontese in provincia di Alessandria, alle estreme propaggini collinari dell’Alto Monferrato, in prossimità dell’Appennino Ligure. Il centro si trova a 380 m s.l.m. e conta 726 abitanti (dato aggiornato al 31-12- 2008). Presenta una superficie di 13,30 km² e confina con quattro comuni: Bosio, Casaleggio Boiro, Parodi Ligure e Montaldeo. Sono compresi all’interno del territorio comunali una frazione, i Mazzarelli, e un nucleo, i Benefizi. La festa patronale ricorre il 10 settembre ed è dedicata a San Nicola da Tolentino. Mornese è uno dei comuni che costituiscono la Comunità Montana Alta Val Lemme e Alto Ovadese (gli altri sette comuni sono: Casaleggio Boiro, Lerma, Tagliolo Monferrato, Bosio, Carrosio, Voltaggio e Fraconalto, oltre ai comuni collinari di Montaldeo, Parodi Ligure e Belforte Monferrato) e fa parte anche del Parco Naturale Regionale delle Capanne di Marcarolo (gli altri cinque comuni sono: Casaleggio Boiro, Lerma, Tagliolo Monferrato, Bosio e Voltaggio).

Riportiamo ora i principali dati fisici del territorio, della popolazione e dell’organizzazione comunale:

1- Geologia: superficie territoriale Ha 1380 – territorio in prevalenza montano e collinare, classificato giuridicamente “montano”;

2- Viabilità: strade comunali interne mt. 2675

strade comunali esterne mt. 8820

3- Andamento demografico: censimento anno 1981 n. 750 abitanti

censimento anno 1991 n. 725 abitanti

censimento anno 2001 n. 706 abitanti

censimento al 01-01-08 n. 714 abitanti

censimento al 31-12-08 n. 726 abitanti

4- Composizione della popolazione al 31-12-08: maschi n. 370

femmine n. 356

5- Popolazione scolastica: n. 11 alunni scuola materna

n. 21 alunni scuola elementare

n. 16 alunni scuola media

6- Personale comunale: al 31-12-08 il personale in attività di servizio alla data suddetta era di n. 4 unità, così suddivise: n. 2 nei servizi amministrativi, demografici e generali e n. 2 nei servizi tecnico-manutentivi, oltre al segretario comunale convenzionato.

È stato stipulato contratto di somministrazione di lavoro temporaneo per il servizio scuolabus.

È stata espletata selezione pubblica per l’assunzione di personale appartenente a categorie protette, per servizi di pulizia della durata di mesi decorrenti dal 03-05-08.

7- Mezzi operativi: i servizi anagrafico, elettorale di stato civile sono gestiti mediante procedure informatizzate, come pure la contabilità, i tributi e il servizio idrico integrato. Il servizio tecnico-manutentivo dispone di idonee piccole attrezzature (trapani, idropulitrice, decespugliatore…), di un’autovettura, di due autocarri (di cui uno acquistato nel 2006 come mezzo per il servizio sgombero neve) e di una pala meccanica gommata.

8- Servizi comunali:

  • Scuole Elementari e Medie

Sono in atto gestioni associate per i seguenti servizi:

  • Segreteria con i Comuni di Montaldeo e di Belforte Monferrato (Convenzione)
  • Acquedotto con i Comuni di Montaldeo, Parodi Ligure, San Cristoforo e Castelletto d’Orba per la sola provvista acqua (Consorzio)
  • Raccolta, trasporto rifiuti a mezzo impresa (Econet) designata da CSR (Consorzio Servizio Rifiuti del Novese-Tortonese-Acquese ed Ovadese)
  • Smaltimento rifiuti con il SRT – Società Pubblica per recupero e trattamento Rifiuti
  • Trasporto scolastico con i Comuni di Lerma, Casaleggio Boiro, Montaldeo e Parodi Ligure (Convenzione)
  • Servizi sociali a mezzo Consorzio omonimo tra i Comuni dell’Ovadese
  • Difesa antiperonosporica della vite con i Comuni dell’Ovadese (Convenzione)
  • Trasporto pubblico con i Comuni dell’Ovadese (SAAMO Spa) e del Novese (CIT – Consorzio Intercomunale Trasporti)
  • Vigilanza con delega alla Comunità Montana

I restanti servizi sono gestiti in economia (es. cimitero, viabilità e pubbliche affissioni) od appalto (illuminazione votiva, mensa scolastica, manutenzione acquedotto interno).